⏱️ 3 ' di lettura

Capitale dell’Alta Francia, Lilla, anche nota come Lille, è una città universitaria ricca di arte e cultura, situata al crocevia delle principali città europee come Parigi, Bruxelles, Amsterdam e Londra. Il suo patrimonio culturale, le sue architetture e l’accoglienza che la contraddistingue rendono Lille una meta incantevole e conosciuta a livello internazionale. 

La città francese conta 234 475 abitanti (dati al 2019) ed è molto famosa nel mondo per la Braderie, il più grande mercato delle pulci che viene annualmente organizzato a settembre. 

Cosa vedere a Lille in 24 ore

Come anticipato, la prima meta imperdibile per chi si reca a Lille, a settembre, è la Braderie: il mercatino delle pulci più grande e famoso d’Europa, nonché uno degli eventi più conosciuti in Francia e anche oltre i propri confini. Ogni anno, la Braderie ospita più di due milioni di visitatori di tutte le nazionalità, intenzionati a vagare per le strade della città di Lille alla ricerca di buoni affari. Nel 2024 il weekend del mercatino delle pulci è stato sabato 14 settembre dalle ore 08:00, fino a domenica 15 settembre 2024 alle ore 18:00. 

Da non perdere anche un giro per Grand Place, la piazza intitolata al Generale de Gaulle, una delle principali piazze della città, situata a nord-est del centro di Lilla. Delimitata da un’intrigante combinazione di architetture antiche e moderne, è uno dei principali luoghi di ritrovo della città. Ha un’estensione di 10mila metri quadrati e al centro ospita uno dei monumenti più importanti della città: la fontana con la Colonna della Dea. 

Proseguendo la passeggiata, merita una visita anche la città vecchia: il quartiere Vieux-Lille, infatti, ha un raggio di circa un chilometro dalla Grand Place. Qui si può godere della vista incantevole degli edifici tradizionale, come le case in mattoni e pietre, restaurate e alcune risalenti al XVII secolo, ma non solo: il quartiere ospita anche l’edificio della Vecchia Borsa, il Teatro dell’Opera e la casa natale di Charles de Gaulle. Perdersi nei vicoli del caratteristico quartiere Vieux-Lille sarà un vero divertimento. 

Per gli amanti delle viste mozzafiato il consiglio è quello di visitare la Torre Civica del Municipio di Lilla, che con un’altezza di 104 metri, domina la città per una vista a 360 gradi. 

Costruita all’inizio del XX secolo in classico stile fiammingo, la Torre Civica è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 1999. Una curiosità sulla struttura è che per raggiungere l’ascensore che porta nel punto più alto della torre, è necessario salire una scala di circa cento scalini. L’ingresso costa circa 7.50 euro ed è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30. 

Come raggiungere Lille dall’aeroporto

Se si giunge a Lille con l’aereo, il trasporto più comodo per raggiungere il centro è la navetta, il Lille Airport Shuttle: il servizio è operativo tutti i giorni e dall’aeroporto, la fermata del Lille Airport Shuttle si trova nella zona drop-off, al livello della porta d’ingresso A. Al contrario, dal centro città, la navetta parte davanti all’edificio del CIC, di fronte a Place des Buisses, nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria e della stazione della metropolitana/tram “Lille Flanders”. Il trasferimento dura circa 20 minuti e il costo del biglietto di andata e ritorno e di 12,99 euro. 

Cosa mangiare assolutamente a Lille

Uno dei piatti tipici da assaggiare se ci si trova nelle Fiandre francesi è il Welsh: una specie di torta salata, composta a strati e cotta in una casseruola, la cui base sono fette di pane imbevute nella birra, una fetta di formaggio cheddar sopra, una fetta di prosciutto, e poi si ricomincia. A coronare il piatto un bell’uovo fritto, accompagnato da patatine fritte. Un altro piatto tipico di Lille è la carbonade flamande, uno spezzatino di carne di manzo con cipolla, timo e alloro, bagnato con la birra. 

Cosa vedere a Lille se sei appassionato di sport

Il 5 novembre 2024 molti tifosi bianconeri saranno spettatori dell’imperdibile partita della Uefa Champions League che vedrà protagonisti Lilla vs Juventus allo stadio Pierre Mauroy di Lille. Prima della partita, però, si può visitare lo stadio, attraverso un coinvolgente tour: la visita dura circa un’ora ed ha un costo a partire da 15 euro, previa prenotazione. Nel sito ufficiale dello stadio sono disponibili ulteriori informazioni. Per raggiungere il Pierre Mauroy, la strada è semplicissima: basta prendere la metro Lille-Flandres station (M1) e dopo 10 fermate scendere alla fermata 4 Cantons Grand Stade. Dopo circa un chilometro a piedi si raggiungerà lo stadio, al costo di 1,80 euro.