Thought for Humans
⏱️ 2 ' di lettura

‘Thought for humans’: è questo il titolo della 63esima edizione del Salone del Mobile, protagonista del calendario del design meneghino dall’8 al 13 aprile 2025. 

Come ogni anno, saranno i padiglioni della Fiera di Rho ad ospitare gli oltre 2000 espositori, provenienti da 37 Paesi, e i visitatori che accorreranno da tutto il mondo per scoprire e ammirare le novità nel campo degli arredi.

Nato nel 1961, il Salone del Mobile lancia una sfida per questa edizione 2025: costruire mondi a misura di futuro.

Degli oltre 2.000 espositori il 38% proviene dall’estero e, nel complesso, saranno rappresentati 148 brand, tra debutti e ritorni, distribuiti in oltre 169.000 mq di superficie espositiva netta occupata, interamente sold out. 

Numeri che sintetizzano il risultato di un’intensa attività di scouting e promozione di un evento, che, ogni anno, raccoglie la fiducia di una filiera nazionale e internazionale, che riconosce al Salone il ruolo di piattaforma strategica di business, innovazione sostenibile e internazionalizzazione, grazie all’impegno costante nell’intercettare un pubblico, sempre più ampio e profilato, di operatori da tutto il mondo. 

A fotografare la consistenza della manifestazione un dato: 9.238.429.199 euro. È il fatturato complessivo dei brand italiani che esporranno ad aprile, pari al 34% del fatturato dell’intero Macro Sistema Arredo nazionale, oltre 21 mila aziende. A questi si aggiungono 6.989.984.073 euro di fatturato complessivo dei brand esteri, a conferma della traiettoria positiva del percorso di evoluzione del modello Salone, un ecosistema che sostiene la crescita, promuovendo un modello di impresa, innovativo, sostenibile, orientato al futuro.  

A innestare nuove visioni, ancora una volta, sarà un programma culturale di altissimo livello con 3 installazioni site-specific, al Salone e in città: Pierre-Yves Rochon. Villa Héritage (pad. 13-15), Paolo Sorrentino. La dolce attesa (pad. 22-24), Robert Wilson. Mother (Museo Pietà Rondanini – Castello Sforzesco). 

Un focus multidisciplinare sul design della luce, protagonista assoluto della prima edizione di The Euroluce International Lighting Forum (10-11 aprile, Arena The Forest of Space by Sou Fujimoto, pad. 2); i Talk e Tavole Rotonde di Drafting Futures che riuniranno alcune delle menti più brillanti del panorama contemporaneo; infine, una campagna di comunicazione – Thought for Humans. – per ricordare come ogni progetto debba rispondere, nel segno dell’intelligenza emotiva, ai bisogni dell’essere umano.