⏱️ 2 ' di lettura

“Io sono Chico e oggi sto per diventare un vero ambasciatore”. Comincia così il video con il quale il maltipoo (un ibrido tra un maltese e un barboncino) più famoso dei social ha annunciato di essere stato nominato ambasciatore digitale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. È la prima volta nella storia delle Olimpiadi che un animale viene scelto come ambasciatore e, proprio per questo motivo, a Chico spetterà l’importante compito di far entrare ai Giochi Olimpici l’allegria e la leggerezza che solo un cagnolino simpatico come lui può trasmettere. 

Il cane Chico è ambasciatore delle Olimpiadi di Milano Cortina

Chico è un maltipoo di quasi due anni ed è divenuto famoso sui social per il modo esilarante e dolce con cui il suo padrone, il 31enne Francesco Taverna, gli dà voce. Le avventure di Chico sono infatti narrate in prima persona dal piccolo maltipoo, a cui Taverna (da Chico soprannominato ‘Il Frikkettone’) ha deciso di dare una voce tenera, infantile e irresistibile.

Leggi anche #InRivaalConi: il 2024 anno olimpico, partito nel migliore dei modi

Il cagnolino ha già all’attivo numerose esperienze, tra le quali la pubblicazione del libro ‘Ciao, io sono Chico’, il lancio di una raccolta fondi in favore dell’Istituto Italiano dei Tumori, numerose collaborazioni e la partecipazione ad una puntata di ‘Che tempo che fa’.

Chi è Francesco Taverna, ‘papà’ e doppiatore di Chico

Nato ad Alessandria nel 1993, Francesco Taverna, il cui nome d’arte è TAVO, è un cantautore indie-pop. Nel corso della sua carriera musicale, cominciata grazie ad una chitarra lasciata in dote dallo ‘zio-eroe’ (scomparso in mare per salvare una donna che stava annegando), Taverna suona in numerosi circoli, tra cui l’Ohibò di Milano, e calca diversi palchi, fino ad ottenere il riconoscimento di ‘Miglior performance live’ e Roster artista per Soundreef. Il suo primo album si intitola ‘Funambolo’, segue poi l’EP Theia e il singolo Rivoluzione, tutti editi da Noize Hills Records. Da quando nella sua vita è arrivato il cagnolino Chico, Francesco abbraccia non solo la carriera da doppiatore ma anche di scrittore.


Camilla Galvan

Aggiungere