Produrre un’intervista non è una cosa semplicissima, per ottenere un buon prodotto devi fare attenzione ad alcune importantissime cose. In questo articolo ti diamo poche dritte, ma veramente essenziali.
È arrivato il momento di preparare l’attrezzatura per realizzare quell’intervista programmata da tanto.
Metti tutto in borsa e vai all’appuntamento, posizioni la camera, il microfono, vai in Rec, ma quando torni in ufficio per finalizzare il prodotto ti accorgi che l’audio è pessimo o peggio (incubo degli incubi): non c’è!
Come evitare di vivere questo film dell’orrore?
Come registrare un buon audio
L’elemento “salva-audio” si trova a monte, prima ancora di partire per raggiungere il luogo dell’intervista: devi testare l’attrezzatura. Anche durante la registrazione non potrai fare a meno di abbassare la guardia, ecco i nostri suggerimenti:
- Collega correttamente il microfono alla camera e accertati che le impostazioni siano giuste (input e mic)
- Gratta sulla gabbietta metallica del microfono per assicurarti che l’audio “entri” correttamente in camera
- Non dimenticare di testare anche il cavo canon (se usi un gelato a cavo) o di controllare che le batterie per trasmettitore e ricevitore siano cariche.
- Porta SEMPRE con te le cuffie per assicurarti che l’audio che entra in camera proviene dal microfono che hai collegato e non da quello interno alla camera (che ti darà un audio ambiente)
In questo modo eviterai parecchie rotture di scatole, figuraccia compresa!
Abbiamo riassunto questi tips in un Reel Instagram, a proposito! Seguici