Dalle Atp Finals di Torino alle possibile candidatura di Milano per ospitare la Davis. “Siamo pronti a competere per portare le Finals di Coppa Davis a Milano dal 2025, non appena l’Itf aprirà una gara”. Ad annunciarlo è stato Angelo Binaghi, presidente della Federazione tennis, dopo un incontro con il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
Leggi anche Perché dopo la Davis il tennis in Italia non sarà più lo stesso
Tennis, Milano sogna la Coppa Davis per il 2025
“Siamo convinti di avere le carte in regola per mettere in campo una proposta competitiva, con l’impegno di tutti, soggetti pubblici e privati. Sala, con cui abbiamo già iniziato a confrontarci, conosce la serietà del nostro impegno”, ha spiegato Binaghi all’Ansa. Del resto, il grande successo dell’italtennis dopo le Finals torinesi e il successo in Coppa Davis ha alimentato la passione nazionale per pallina e racchette.
Intanto la Coppa Davis è esposta a Milano sino al 12 dicembre
Sino al 2025 sarà Malaga a ospitare la Davis, poi il bando della Federazione internazionale potrebbe accordare proprio al Belpaese la chance di giocarsi l’appuntamento. A Torino si giocheranno le Finals per altri due anni e dopo – già la finale di Sinner persa contro Djokovic – Binaghi si era detto ottimista sulla possibilità di un prolungamento per l’Italia. Quella che potrebbe andare a configurarsi, insomma, potrebbe essere una doppietta per il 2025 con le Finals a Torino e la Davis a Milano. Con la sua “insalatiera” che sarà esposta sino al 12 dicembre nella Sala degli Arazzi di Palazzo Marino, per poi proseguire nel suo Trophy tour in tutta Italia.
Marco Micheletti