Pioli
⏱️ 2 ' di lettura

Settimana decisiva per la Champions League, con l’assegnazione degli ultimi posti disponibili per la fase a eliminazione diretta. La situazione più ingarbugliata è quella che coinvolge direttamente il Milan, che da ultimo del girone può ancora sperare nel passaggio del turno come seconda, nel raggruppamento F. Tutto dipenderà, nella serata di mercoledì, dall’eventuale successo in casa del Newcastle, fermo a quota 5 esattamente come i rossoneri. Vincere in Inghilterra, per il Milan di Pioli, non sarà però sufficiente. Perché ci sarà da sperare che nella concomitante partita tra un Borussia Dortmund primo e già qualificato e il Psg, secondo con 7 punti e a -3 dai tedeschi, i gialloneri riescano a superare proprio i parigini.

Champions League: Inter per il primo posto, Napoli contro il Braga

Un gioco di incastri, quello del Milan e del suo girone, che non toglie pathos al gran finale del gruppo H, quello di un Barcellona primo a quota 12 che dopo il ko interno nella Liga con il Girona va in casa della cenerentola Anversa con 3 punti in più del duo Porto-Shakhtar, che si sfidano per raggiungere i catalani al turno successivo. E se i giochi sono fatti nel gruppo G, con City e Lipsia già agli ottavi, è in palio la vetta del girone (e il conseguente miglior posizionamento in chiave accoppiamenti nel tabellone) tra Atletico Madrid e Lazio, distanziate di un punto e in quest’ordine nel gruppo E, che le vede già qualificate. La partita dei biancocelesti, mercoledì, arriverà un giorno dopo quella dell’Inter con la Real Sociedad: le due squadre sono appaiate in vetta al gruppo D e nella serata di martedì si giocano la leadership del girone D. Proprio nel mentre in cui il Napoli attende il Braga per resistere all’assalto dei portoghesi, sotto di 3 punti in un gruppo C che vede già il Real Madrid agli ottavi.

Il Manchester United si gioca il tutto per tutto

Molta più incertezza nel gruppo A, con la sfida tra Copenaghen e Galatasaray (a pari punti, 5) che devono guardarsi anche dal tentativo del Manchester United di passarle all’ultima curva, grazie alla sfida casalinga contro un Bayern Monaco già abbondantemente certo del proprio primo posto. Difficile infine che il Psv, nel gruppo B, manchi almeno un punto nel confronto interno contro l’Arsenal, già certo del primo posto: il Lens, a tre punti dagli olandesi, osserva interessato attendendo in casa il Siviglia, sul fondo dello schieramento.