⏱️ < 1 ' di lettura

Si decide agli undici metri l’accesso alla prima semifinale della Fiorentina, che batte 5-4 il Bologna e grazie proprio ai calci di rigore passa al turno successivo. Decisivo l’errore dal dischetto di Posch, al termine di una partita che consegnava il pass per giocarsi l’accesso alla finale contro la vincente di Milan-Atalanta.

Coppa Italia: Fiorentina prima semifinalista, Bologna ko

Per la viola, terza semifinale consecutiva e per Italiano, che già lo scorso anno aveva messo a segno il double di finali con la Coppa Italia e la Conference League, anche quest’anno approda alla fase calda delle competizioni parallele al campionato, centrando la semifinale di Coppa Italia e quella della Supercoppa italiana.
Esce però a testa alta il Bologna di Thiago Motta, che colleziona un palo e una traversa e fa vedere un gioco forse anche superiore, nei 120 di gara.

Dopo Fiorentina-Bologna, i complimenti di Italiano a Thiago Motta

Ma dopo il successo ai rigori contro il Parma, nel turno precedente di ottavi di finale, la Fiorentina prosegue il proprio cammino nel medesimo modo.
“I complimenti fanno piacere”, spiegherà poi al triplice fischio il tecnico degli emiliani, “ma questa è una sconfitta che fa male. Sono orgoglioso di come i miei ragazzi hanno affrontato la partita”. Poco prima, infatti, Italiano aveva commentato: “Sì, è stata una bella partita, con uno spettacolo notevole. Ho fatto anche i complimenti a Thiago, perché è stata una bella partita. Ora Milan o Atalanta? Sono forti entrambe”.