Supercoppa italiana, la semifinale tra Fiorentina e Napoli
⏱️ 2 ' di lettura

Il fischio d’inizio alle 20 italiane a Riad: giovedì 18 gennaio va in scena il primo atto di semifinale di Supercoppa italiana tra Fiorentina e Napoli, in attesa che l’indomani si giochi anche Inter-Lazio, per sapere chi si giocherà finale e coppa lunedì 22 gennaio. La Fiorentina si prepara per la semifinale di Supercoppa contro il Napoli con l’intento di riscattare la delusione delle due finali perse in Coppa Italia e Conference League la passata stagione.

Supercoppa, Fiorentina: Italiano, “Le finali perse? Non dobbiamo rimuginare”

L’allenatore dei viola, Vincenzo Italiano, spiega di non essere “qui a rimuginare il passato. Dobbiamo evitare di ripetere certi errori e approcciare la gara con la massima concentrazione: quando si affrontano partite secche bisogna concedere il meno possibile all’avversario. L’epilogo di quelle finali ci ha fatto male ma mi auguro che i miei ragazzi abbiano fatto tesoro di ciò che non ha funzionato. In sfide del genere seve una mentalità differente rispetto al campionato”.

Per Italiano, il punto di partenza deve essere il divieto di accostamento alla vittoria per 3-1 ottenuta al Maradona a ottobre: “E’ passato troppo tempo da quella partita”, conferma l’allenatore della Fiorentina,” “e questa sarà un’altra storia. Troveremo un Napoli diverso, forte e pieno di campioni. Dobbiamo essere orgogliosi di essere insieme a tre grandi squadre”, ha spiegato riferendosi anche Inter e Lazio. ” – ha detto riferendosi anche a Inter e Lazio che disputeranno venerdì l’altra semifinale di Supercoppa – a competere per qualcosa di importante. “Stiamo dimostrando di essere in crescita, abbiamo vinto partite anche non giocandole benissimo perché in difesa stiamo tenendo e in attacco siamo più concreti, domani dobbiamo mettere in pratica tutto questo”.

Napoli, Supercoppa italiana: Simeone conferma che “stiamo vivendo un momento difficile”

“Stiamo vivendo un periodo difficile”, ha spiegato invece l’attaccante del Napoli, Giovanni Simeone. “Domani affrontiamo la Fiorentina, squadra che gioca bene e sta bene in classifica. Dovremo cercare di mettere in campo tanta umiltà e spirito di squadra”.

Secondo il Cholito, per il Napoli sarà importante “avere la capacità di togliere loro la possibilità di tenere la palla. La Fiorentina sa gestire il gioco, ma proviamo ad avere più possesso. Ma ora pensiamo prima di tutto a noi stessi”. Di tempo per farlo, del resto, il Napoli ne ha avuto quanto basa: “Veniamo dal ritiro”, ha proseguito l’argentino. “Stare rinchiusi ha aspetti brutti, ma parlare con i compagni è una buona cosa e stare insieme, cenare e restare insieme a tavola è positivo. Siamo tutti sulla stessa barca”.