⏱️ 2 ' di lettura

L’1-1 interno dell’ultimo turno, contro il Genoa, non è bastato. E non poteva bastare. Non fosse stato per Ngonge, allo scoccare del minuto 90, per il Napoli sarebbe stata sconfitta interna. Ultimo, zavorrato, passo incerto di un cammino che non ne vuole sapere di procedere via diritto. Campioni d’Italia con lo scudetto sul petto, intristite controfigure del Napoli che fu solo lo scorso anno quando si guarda la classifica: 27 punti 27 dall’Inter capolista, 9 punti dal Bologna quinto.

Napoli, c’è Calzona per il dopo Mazzarri

No, non è il Napoli che Aurelio De Laurentiis avrebbe voluto dopo l’addio a Spalletti. E nemmeno quello che pensava di ritrovarsi con Garcia in panchina. Men che meno quel che credeva possibile quando ha richiamato Mazzarri. Tanto che ora il patron sembra aver deciso per un cambio immediato, alla vigilia della partita interna contro il Barcellona in Champions League, quella per cui lo stesso Mazzarri aveva detto “ci potrà dare la scossa”, dopo il ko per 1-0 a San Siro, contro il Milan.

Napoli verso la sfida al Barcellona: ci sarà Calzona?

L’esonero di Mazzarri è crollato nelle quotazioni, così come si è abbassata la percentuale di rischio per chi volesse puntare su Francesco Calzona nuovo mister dei partenopei. Giaà allenatore in seconda dei campani, ora guida di una Slovacchia che è arrivata alla fase finale dell’Europeo. A Bratislava, Calzona ci era arrivato tramite Marek Hamsik, dopo l’esperienza da vice di Sarri, Di Francesco e Spalletti. Classe ’68, calabrese, si dice che passi da lui la crescita esponenziale del Koulibaly di Napoli, ligio nello sposare la costruzione dal basso tanto cara proprio a Calzona.  

Con Calzona mister, torna il preparatore di Spalletti

A metà pomeriggio di lunedì 19 il Napoli non sa ancora con chi effettuerà l’allenamento propedeutico alla sfida con il Barcellona, dopo che in giornata era stato Mazzarri a dirigere il lavoro sul campo. Calzona, intanto, a Napoli è già arrivato, ufficialmente per un viaggio già programmato proprio con Hamsik. A Castel Volturno si dice che con Calzona mister, tornerebbe sotto il Vesuvio anche Francesco Sinatti, preparatore atletico della Nazionale e del Napoli di Spalletti. Quello con Calzona come vice.