equa mantova
⏱️ 2 ' di lettura

A Mantova la quarta edizione di “eQua”. “Chiedici se siamo felici” è il titolo dell’edizione di quest’anno che si concentrerà sulle disuguaglianze e i giovani, con approfondimenti sulle principali dimensioni che riguardano la loro situazione nel nostro Paese. Tra queste il lavoro povero e precario, le difficoltà legate al disagio mentale, il protagonismo dei giovani attivisti nello spazio civico, la condizione delle giovani donne.

Lo scambio di buone prassi, conoscere meglio le esperienze e i vissuti delle tante progettualità dell’Arci e non solo che contrastano le disuguaglianze, affiancheranno le sessioni di approfondimento con lo scopo di innovare gli strumenti del nostro agire quotidiano.

La quarta edizione di “eQua” è stata presentata, giovedì 27 febbraio, nella Sala Consiliare del Comune di Mantova da: l’assessore al Welfare Comune di Mantova Andrea Caprini, il presidente Arci Mantova Mirco Dei Cas e, in collegamento, il presidente nazionale Arci Walter Massa, il responsabile nazionale della Lotta alle Disuguaglianze Diritti sociali e Libertà dell’Arci Carlo Testini e il presidente Arci Lombardia Massimo Cortesi.

I lavori, che si apriranno alle 17 di venerdì 21 marzo per terminare alle 13 di domenica 23 marzo, si svolgeranno attraverso l’organizzazione di una serie di panel condotti da esperti giovani sui singoli temi. Durante i panel sarà sollecitato un percorso di immaginazione creativa con i partecipanti per arrivare alla definizione di proposte di policy da sottoporre a interlocutori istituzionali ed associativi.

Nella sessione finale saranno presentati i risultati della ricerca “eQua per i giovani” commissionata dall’Arci ad IPSOS Italia e verranno discussi con invitati istituzionali e giovani attivisti anche alla luce dell’elaborazione collettiva dei giorni precedenti.

Durante la tre giorni saranno organizzati eventi di spettacolo dal vivo nei circoli Arci della città di Mantova.

“eQua” è organizzata da Arci Nazionale, Arci Lombardia e Arci Mantova. Con il patrocinio del Comune di Mantova e il sostegno di Gruppo Hera, Sammontana e Fondazione Cariplo. In collaborazione con Fondazione Feltrinelli, Forum Disuguaglianze e Diversità, Alleanza Transizioni Giuste, Sbilanciamoci!, Arci Servizio Civile, cheFare. Media Partner di “eQua” Arci Ecoinformazioni.