val di mello
⏱️ < 1 ' di lettura

Tra le tante meraviglie naturali che è possibile ammirare ed apprezzare in Lombardia c’è anche il Bidet della Contessa. Raggiungibile con un trekking di circa 30-40 minuti da San Martino, località del Comune di Val Masino, a 15 km da Ardenno, è un piccolo lago color smeraldo in Val di Mello, in Valtellina, provincia di Sondrio. Di altre mete imperdibili abbiamo parlato qui.

Essendo piuttosto rigide le norme locali che regolano l’accesso alle auto, ne è infatti permesso il traffico di sole 40 al giorno ad un costo di 10 euro, per arrivare a godere della vista mozzafiato del lago si dovrà posteggiare la macchina in località San Martino e procedere a piedi per circa 20 minuti per arrivare all’inizio vero e proprio del trekking. 

Con salite non particolarmente ripide e quindi adatte anche a principianti e famiglie con bambini amanti della montagna, il sentiero che porta al Bidet della Contessa è immerso in una ricca vegetazione e costeggiato da un gorgogliante limpido torrente. 

Una volta raggiunto il Bidet della Contessa non si potrà resistere alla voglia di immergersi nelle sue acque rinfrescanti e color smeraldo. Si tratta infatti di una vera gemma preziosa a sole due ore da Milano. Il colore del lago è dato dal riflettersi del verde della foresta sulla sua superficie limpida. Al centro dello specchio d’acqua si trova un masso di notevoli dimensioni.

All’inizio del sentiero sarà inoltre possibile mangiare qualcosa al punto ristoro “Gatto Rosso”, dove sarà anche possibile trovare parcheggio se si è fortunati.