⏱️ 2 ' di lettura

Sinner testa di serie numero 4 ai prossimi Australian Open. Un italiano non era tra le prime 4 teste di serie dal 1977 in uno Slam. L’ultimo azzurro fu Adriano Panatta che, campione uscente, iniziò il torneo del Roland Garros da testa di serie numero 2 dietro solo a Ilie Nastase.

Sinner testa di serie in Australia, da quarto dell’Atp

Davanti a Sinner, ora, solo Djokovic, Medvedev e Alcaraz. Tutti e tre i tennisti sono stati battuti tra l’altro dall’altoatesino nel 2023. Nel 2024 Jannik ha grandissimi obbiettivi e speranze, uno su tutti è quello di vincere un Grande Slam. Il classe 2001 si trova meglio sui campi veloci, vediamo infatti una semifinale Slam proprio sulla superficie più veloce di tutte, cioè l’erba di Wimbledon. Il numero 4 Atp fin qui ha totalizzato come miglior risultato negli Slam proprio la semifinale a Londra, oltre a contare i quarti di finale in tutti gli altri tornei dello Slam.

Il 2024 di Sinner: le Finals e la scalata al ranking

Un altro obbiettivo dell’italiano nel 2024 sarà quello di ripetersi alle Finals, partecipare ancora davanti al pubblico di Torino sarebbe davvero bello per Jannik. E con un tifo del genere può davvero andare anche oltre la finale conquistata e poi persa contro un certo Nole Djokovic. Grazie al ragazzo di San Candido l’Italia del tennis aggiorna ancora i suoi dati relativi ai tennisti teste di serie negli Slam. Nell’era Open sono stati 13 i giocatori italiani teste di serie in un torneo dello Slam per complessive 113 volte: il re è Fabio Fognini con 30 volte, poi Seppi con 16, Berrettini 14, Sinner 11, Panatta 10, Barazzutti 7, Sonego  e Volandri 6, Musetti 5, Cecchinato 4, Lorenzi 2, Starace e Bertolucci una volta ciascuno.

I dieci italiani in gara ai prossimi Australian Open

Oltre al classe 2001 all’Australian Open ci sarà una grande compagine italiana e saranno almeno dieci i giocatori del Belpaese a scendere in campo. Cinque uomini e cinque donne, gli azzurri al via nei tabelloni principali dell’Australian Open, primo Slam del 2024 al via domenica 14 febbraio a Melbourne. Nel main draw maschile saranno in gara Jannik Sinner (n.4 Atp), Lorenzo Musetti (n.27), Matteo Arnaldi (n.44), Lorenzo Sonego (n.46) e Matteo Berrettini (n.92), al ritorno nei tornei Atp dopo l’infortunio subito nel secondo turno agli Us Open contro il francese Rinderknech.
Marco Micheletti