⏱️ 2 ' di lettura

La casa di Maranello sforna un altro dei suoi capolavori: è la nuova Ferrari 12 cilindri. C’è uno squisito sapore di “Daytona” tra le forme della nuova Ferrari 12 Cilindri. Sì, perché a fare da musa ispiratrice alla nuova Gran Turismo del Cavallino rampante è proprio l’iconica 365 GTB/4, nata dalla grande matita di Leonardo Fioravanti (per Pininfarina) nel 1968 e soprannominata “Daytona” in onore del trionfo della 330 P4 sull’omonimo tracciato statunitense.

La nuova Ferrari 12 Cilindri con la firma di Fioravanti

Ad accomunare le due vetture non è infatti solamente l’impostazione meccanica con propulsore 12 cilindri aspirato in posizione frontale, ma anche l’impostazione stilistica nel suo insieme, con alcuni dettagli che palesano l’omaggio all’icona anni ’60, dalla fascia anteriore nera che unisce i gruppi ottici al pronunciato cofano, passando per l’andamento rastremato della coda ed il posteriore a sviluppo verticale.

La nuova Ferrari e le caratteristiche tecniche

A Modena si può dire che vedono ancora lontano l’ibrido l’elettrico. Infatti è una supercar termica, aspirata, nessun ibrido a contaminare la purezza ferraristica e un nome, “12 Cilindri”, che dice tutto: passato, presente e futuro di Ferrari. A partire proprio dal V12, il motore più iconico, quello amato e preferito da Enzo Ferrari fin dall’inizio della leggenda. V12 era anche la 166, la prima “rossa” uscita dai cancelli di Maranello.

E, ora in piena era di motori elettrici, superpotenze alimentate a ioni di litio e di sound sintetici e liofilizzati, Ferrari torna alla carica proprio con il V12 e lo declina appunto nella nuova 12Cilindri, iperbolica gran turismo che orgogliosamente termica rilancia il supermotore a benzina (ora con 830 cavalli a 9.250 giri) e pur confermando l’arrivo della elettrica continua a scommettere su una tecnologia che abbina tradizione, fascino e prestazioni. La nuova spider emiliana ha un prezzo di listino a partire da 435 mila euro, cifra destinata a crescere rapidamente come da tradizione grazie al lungo elenco di personalizzazioni.