Il progetto BICIFICATION mira a supportare la mobilità verde e attiva attraverso un programma di gamification (ludico) basato sulla ricompensa.
Gli utenti registrati ricevono ricompense monetarie dalle autorità locali, mentre le città beneficiano di dati di traiettorie preziosi e affidabili. Anche i negozi locali sono sostenitori del programma, poiché offrono sconti in base ai punti raccolti. Pertanto, un ulteriore vantaggio per le comunità locali è la promozione degli acquisti nei negozi della propria zona.
Durante il progetto, 1.500 utenti a Braga, Istanbul e Tallinn, 3 diverse città che stanno facendo grandi sforzi per promuovere la mobilità attiva, con l’obiettivo di raggiungere 100.000 utenti in 90 città nei prossimi 5 anni.
Per ogni km percorso in bici sulle tratte casa/scuola e casa/lavoro l’incentivo è pari a 25 centesimi, che scende a 7 centesimi se percorso per le commissioni nel tempo libero (a patto che esse si svolgano entro i limiti del perimetro della città). Ogni cittadino può guadagnare fino ad un massimo di 30 euro al mese, convertibili poi in voucher o codici sconto.
Se vivi in una di queste tre città e desideri provare l’esperienza clicca qui.

