Due mesi di volata in direzione dell’1 e 2 dicembre, quando si accenderanno i motori per il Rally di Monza scalda i motori. Saranno 10 prove speciali nel Tempio della Velocità e sugli sterrati del Wrc per l’ultimo round del Campionato italiano assoluto Rally Sparco e del Campionato italiano Rally terra.
Rally di Monza, tracciato sul 44% di asfalto e 56% di sterrato
I numeri dicono che si gareggerà su 78,94 chilometri e 10 prove speciali, con i protagonisti del tricolore rally che dovranno affrontare i veloci tratti di pista e i tecnici sterrati nel Parco di Monza in un percorso che prevede il 44% di asfalto e il 56% di sterrato.
Dopo essere stata teatro, nel 2020 e 2021, dell’atto finale del Campionato del mondo rally Wrc, Monza torna ad essere protagonista nei rally nazionali.
Una storia, quella dell’Autodromo Nazionale Monza e dei rally che inizia alla fine degli anni ’70, prima proprio con il Rally di Monza, poi, dal 2002, con il Monza rally show, manifestazione che ha visto sfilare sull’asfalto e sulla terra dell’autodromo e del parco grandi personaggi del modo dei motori e dello spettacolo. Il 2023 sarà una “prima assoluta” per Monza che accoglierà i protagonisti del Campionato italiano assoluto Rally Sparco e del Tricolore Rally Terra per il loro atto conclusivo.
I 100 equipaggi al via al Rally di Monza: le 10 prove speciali
Saranno 100 gli equipaggi al via del gran finale delle serie tricolori con le iscrizioni aperte dal 30 ottobre 2023 sino al 22 novembre e una selezione che prevederà un parametro cronologico in caso di richieste che supereranno il numero massimo di equipaggi iscritti. Il via, venerdì 1 dicembre, verrà dato sul rettilineo di partenza del “tempio della velocità” prima di entrare nella Power stage “Monza 1” di 2,53 km. Nella prima giornata altre tre prove speciali: Junior 1, Serraglio 1 e Serraglio 2 per un totale di 36,10 km. Sabato la ps5 Roggia 1 aprirà la giornata, seguita dalla Roggia 2, Junior 2, Monza 2, Junior 3 e Monza 3 che chiuderà la stagione del Campionato italiano assoluto Rally Sparco e del Campionato italiano Rally Terra prima della premiazione sull’iconico podio di Monza.
.