Il Boxing Day in Inghilterra è una tradizione ed una cosa comune oramai per gli appassionati di calcio, cosa che in Italia non avviene durante la giornata di Santo Stefano. Guardando al passato, il boxing day più prolifico in termini di gol è stato quello del 1963, il più divertente di sempre con 66 gol segnati in 10 partite e con una media impressionante di quasi 7 reti a match.
Leggi anche Chi scende in campo nel boxing day 2023
Il boxing day del 1963 e il record di 66 reti in 10 match
Quel giorno, i risultati eclatanti non mancarono di certo: Leicester-Everton 2-0, Blackpool-Chelsea 1-5 , Burnley-Manchester United 6-1, Fulham-Ipswich 10-1, Leicester-Everton 2-0, Liverpool-Stoke 6-1, Nottingham Forest-Sheffield United 3-3, Sheffield Wednesday-Bolton 3-0, West Bromwich-Tottenham 4-4, West Ham-Blackburn 2-8, Wolves-Aston Villa 3-3. Da segnalare anche che nella stessa giornata Andy Lochead (Burnley), Graham Leggat (Fulham) e Roger Hunt (Liverpool) segnarono ben 4 gol a testa.
Manchester United la squadra più vincente nella storia del boxing day
La squadra più vincente del boxing day è di Manchester sponda United. Da quando è stato istituito il boxing day ha giocato 96 gare, vincendone ben 51. Parlando di bomber e gol fatti invece, colui, anzi coloro che hanno fatto più reti sono l’ex attaccante del Tottenham e attuale centravanti del Bayern Monaco Harry Kane e Robbie Fowler, ex bomber di Liverpool e City a quota 9 gol. Dietro di loro troviamo a quota otto Robbie Keane e Alan Shearer, chiude la classifica al terzo posto l’ex Arsenal Thierry Henry.
M.Mic.