halloween
⏱️ 2 ' di lettura

E’ quasi tutto pronto per la notte più spaventosa dell’anno: Halloween, seppur festività di origine celtica e legata soprattutto al culto anglosassone, da molto tempo, ormai, abbraccia sempre di più anche l’Italia. Quest’anno, infatti, a festeggiarlo, sarà il 64% delle famiglie, dato in aumento rispetto al 2023. Lo rivela Confesercenti sulla base di un sondaggio condotto insieme a Ipsos su un campione di consumatori italiani e sottolinea che il giro d’affari del 2024 per l’acquisto di costumi, dolci e decorazioni ammonta a ben 300 milioni di euro. 

Halloween, chi lo festeggia

Il target che maggiormente abbraccia la notte delle streghe e delle zucche è quello degli under 34, come si apprende dalla nota di Confesercenti, a festeggiare Halloween, infatti, sono: “i giovani tra 18 e 34 anni (71%) e gli uomini (66% contro il 61% delle donne). La nuova tradizione – importata in Italia su modello della versione nordamericana fin dai primi anni 2000 – ha fatto presa soprattutto nel Centro-Italia (dove festeggia il 68%) mentre è leggermente meno seguita nel Mezzogiorno e nelle Isole (61%)”. 

Halloween, dove non si festeggia 

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, l’Associazione di imprese, specifica come sia in calo la scelta degli italiani sulla location dei pubblici esercizi, come bar, ristoranti o discoteche, passando dal 39 al 32%: “Una riduzione dovuta probabilmente al calendario – ipotizza Confesercenti – lo scorso anno Ognissanti cadeva di mercoledì, e per Halloween molti italiani erano in vacanza per il Ponte e quindi più liberi di festeggiare fuori”. 

Halloween, come festeggiano gli italiani

Se gli italiani non preferiscono più festeggiare Halloween nella mondanità delle tenebre, lo faranno all’interno delle mura di casa, preferendo uno spazio più intimo e personalizzabile come la propria abitazione o quella di qualche amico (lo farà il 59% di chi festeggia). Per quanto riguarda gli addobbi e costumi, a trasformare la propria casa a tema sarà il 43%, ma anche: “un 28% che farà mascherare i bambini, un 27% che si maschererà personalmente e un 25% che indosserà solo qualche accessorio a tema”.

Al contrario, il 26% delle famiglie trascorrerà la festa delle zucche all’aperto, fa sapere L’Associazione: “accompagnando i bambini, con le classiche maschere di ispirazione ‘horror’ di Halloween. Il 22% rispetterà anche la tradizione di far chiedere ai bambini dolcetti bussando di porta a porta scandendo la tradizionale richiesta di ‘dolcetto o scherzetto?’. Una richiesta che non andrà delusa, visto il 51% di chi celebra in qualche modo la notte delle streghe che adempirà all’obbligo di comprare caramelle e dolci da donare ai bambini: la tradizione di Halloween più rispettata in assoluto dagli italiani”. 

Halloween, la spesa delle famiglie italiane

Il giro d’affari del 2024 per costumi, dolci, feste e maschere di Halloween ammonta a 300 milioni di euro: “I celebranti faranno i propri acquisti soprattutto al supermercato (58%) e al centro commerciale (43%), ma quasi quattro su dieci si rivolgeranno anche alle attività di vicinato, che siano negozi (20%) – conclude la nota di Confesercenti – o mercatini ed altre attività di commercio su aree pubbliche (19%). Il 22% farà i suoi acquisti di Halloween online, mentre il 4% farà tutto da solo, in casa”.