Il triplice fischio alla carriera con i tacchetti sotto i piedi, ma quasi certamente non a quella sul campo. Perché per Giorgio Chiellini, 39 anni, l’addio al calcio giocato non collima con il saluto al calcio con altri ruoli. Lui, un futuro da dirigente, ha cominciato a costruirselo nel passato e continua a coltivarlo nel presente. Grazie alle specializzazione di business economy e di marketing che porta avanti negli States, con i quali ha appena vinto una Mls Supporter’s shield e una Mls Cup, nel 2022.
L’addio di Giorgio Chiellini al calcio giocato
A Los Angeles, Chiellini ci era arrivato dopo una carriera spesa tra la maglia bianconera della Juve e quella azzurra della Nazionale Italiana. “Sei stato il viaggio più bello e intenso della mia vita. Sei stato il mio tutto. Con te ho percorso un cammino unico e indimenticabile”, ha scritto Chiellini su Instagram, dedicando al calcio una story con video di immagini passate. Lui che dopo aver esordito con il Livorno ed essere passato dalla Fiorentina, ha giocato con la maglia Juve 17 stagioni. Un percorso sportivo scandito anche dalla vittoria all’Europeo 2020, oltre che dai 9 scudetti in bianconero e le due finali di Champions League perse.
Gli studi di Chiellini e il suo futuro tra business e marketing
Nel futuro di Chiellini c’è sicuramente un futuro da dirigente: “Ora è il momento di aprire nuovi capitoli e scrivere altre pagine importanti ed entusiasmanti”, ha scritto lui stesso sui social. Lui che in carriera ha trovato il modo di studiare e laurearsi in Economia e Commercio nel 2010 e ottenere una specializzazione in “Business administration” nel 2017.