Il caldo estremo e le temperature record delle scorse settimane non hanno dato tregua a Milano e provincia, ma da mercoledì 7 agosto una tradizionale giornata di agosto nella metropoli si è trasformata in pochi minuti in una cupa notte apocalittica: intorno alle 17.15, infatti, il cielo azzurro e privo di nuvole è stato completamente coperto da nere e cupi nubi che presagivano l’arrivo di un violento temporale
Maltempo a Milano, l’intervento dei vigili del fuoco
L’hinterland della città, ma anche diverse aree della regione non hanno avuto scampo dalle 17.30 circa del 7 agosto: ben 190 le richieste di soccorso pervenute ai caschi rossi, che in più squadre si sono mobilitati per rispondere prontamente alle diverse chiamate di emergenza. Le province più colpite sono Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona, mentre gli interventi principali da parte dei vigili del fuoco hanno riguardato per lo più allagamenti, piante pericolanti, crolli parziali di elementi costruttivi, come finestre e ponteggi. Fuori uso molti ascensori di edifici e palazzi.

Maltempo a Milano, ci sono anche feriti
Un uomo di 58 è stato soccorso dal 118 e trasferito al Policlinico in codice giallo a causa di un albero caduto durante il violento temporale, così come anche un cittadino di 66 anni ha riportato lievi ferite a causa di un pezzo di ponteggio fatto crollare dalle forti raffiche di vento ed è stato prontamente assistito dal pronto soccorso di Città Studi.
Maltempo a Milano, allagamenti
A Corvetto, zona sudorientale di Milano, in pochi minuti le strade si sono completamente allagate a causa dell’eccessivo quantitativo d’acqua piovuto a secchiate portato dal nubifragio. L’acqua, infatti, ha raggiunto e oltrepassato anche i marciapiedi, rendendo complicata la viabilità per le auto e il passaggio per i pedoni.
Maltempo a Milano, crollo delle temperature e previsioni per il weekend
Prima del violento temporale Milano segnava una temperatura di circa 32,9°C, ma la sua furia ha comportato un imminente crollo delle temperature di oltre 10°C: alle 18, infatti, i termometri hanno registrato circa 18°C.
Da quanto è possibile apprendere sul portale di 3B Meteo, le previsioni per il fine settimana a Milano sono all’insegna del ben tempo: cieli sereni o poco nuvolosi per tutte le giornate di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 agosto, con temperature minime di 24-26°C e picchi massimi di 33-35°C.