⏱️ 2 ' di lettura

La bandiera a scacchi sventolata all’arrivo da José Mourinho più che epilogo alla gara sembra dare avvio a un nuovo corso. Quello, per intendersi, che vedrà Pecco Bagnaia difendere con un livello di difficoltà ancora superiore ai precedenti due Mondiali, il proprio titolo iridato.

MotoGp, a Portimao il contatto tra Bagnaia e Marquez

Il Gp del Portogallo ha detto molto della stagione in corso, sebbene si sia solo al secondo appuntamento stagionale. Le certezze hanno innanzitutto il volto di Jorge Martin, vittorioso in Algarve così come era stato per buona parte della scorsa stagione, prima che Bagnaia si confermasse sul trono del campionato. Martin contenderà il Mondiale a Bagnaia e i 23 punti di vantaggio su Pecco sono già lì a ricordarlo. Così come anche Marc Marquez, che l’asfalto portoghese l’ha toccato nel medesimo momento proprio di Bagnaia, in un contatto tutto Ducati (Pramac e ufficiale) che messo in concreto quel che erano i pensieri un po’ di tutti, alla vigilia: l’ex campione del mondo, con una Borgo Panigale da dover domare, farà di tutto per far capire che per il titolo c’è anche lui.

I piloti di Spagna che corrono contro Bagnaia

Non che si esaurisca qui, la lunga teoria di pretendenti. Come un altro spagnolo, Maverick Vinales, ha dimostrato con la sua Aprile, prima che un guasto meccanico lo mettesse fuori causa. Sul secondo gradino ci è così salito Enea Bastianini, lì dove proprio lo scorso anno cadde fratturandosi una spalla, ma capace stavolta di chiudere davanti a un altro iberico, Diego Acosta con la Ktm Gag Gas.

“Sono deluso, zero punti non me li aspettavo”, ha spiegato al termine del weekend proprio Bagnaia. “Ero ottimista per la gara, credevo fossimo a posto e invece mi sono accorto che non avevo grip al posteriore”, ha spigato dopo essere stato convocato in direzione gara per l’incidente che l’ha visto protagonista con Marquez. “Forse ne avevo un po’ di più io”, ha commentato lo spagnolo, “ma eravamo in lotta per la quinta posizione e sono cose che capitano, siamo stati sfortunati. Peccato per tutti e due non aver raccolto punti”.