⏱️ < 1 ' di lettura

Il campo è quello di Bari, il punto d’arrivo la Germania: Italia domani in campo contro Malta, cenerentola del gruppo C, per mettersi in tasca i tre punti che sarebbe reato non dare per scontati. Perché poi, martedì 17, si scenderà in campo nuovamente. Solo che stavolta con l’Inghilterra, capolista del raggruppamento e virtualmente già certa di un posto al prossimo torneo continentale.

Qualificazione agli Europei, l’Italia in campo con Malta

La situazione ora vede infatti gli inventori del calcio a punti 13, Italia-Ucraina-Macedonia del Nord a 7, davanti a Malta ancorata a quota 0. Rispetto alle altre due Nazionali a pari punti con Spalletti, hanno sì il vantaggio di aver giocato una partita in più, ma anche l’opportunità di far leva su un tabellone non per forza contrario. Sì, perché martedì l’Ucraina (che sabato sfida proprio la Macedonia del Nord) volerà a Malta, aspettando poi l’Italia nella sfida interna (ma sul neutro di Leverkusen) proprio gli Azzurri, nel giorno in cui i macedoni se la vedranno con un’Inghilterra a quel punto già sicura del primo posto.

La sfida a distanza con Ucraina e Macedonia del Nord: Inghilterra già certa

In caso di arrivo a pari punti con l’Ucraina, subentrerebbero in primis gli scontri diretti, poi anche la differenza reti nei medesimi match. Con l’Italia che il mese scorso, a San Siro, l’Ucraina l’ha sì battuta, ma con un 2-1. Resta poi aperto lo slot degli eventuali spareggi, che pure tanti ricordi spiacevoli lasciano nell’Italia del calcio.