Alla bandiera a scacchi della prima giornata di Next Gen Atp Finals di Jeddah per i due italiani impegnati nel torneo under 21. I due azzurri in questione sono Luca Nardi, numero 115 Atp, e Flavio Cobolli, numero 100 del seeding mondiale. Non parte però al meglio l’esordio del classe 2003 di Pesaro: perde al quinto set contro la testa di serie numero 1 delle Finals, Arthur Fils.
Tennis, Next Gen Atp Finals di Jeddah per Nardi e Cobolli
L’italiano non era partito male, anzi, aveva vinto il primo set per 4-2. Il francese – dopo aver perso il primo parziale – si è abbastanza sciolto ed è riuscito a vincere il sia il secondo set per 4-3 al tie-break, e il terzo set per 4-2. Nardi si aggiudica poi il quarto dominandolo per 4-1. Nel set finale esce tutta la bravura e il talento però del francese che stende definitivamente il marchigiano per 4 giochi a 2: 2-4 4-3 4-2 1-4 4-2 il punteggio finale, maturato in poco più di due ore di gioco.
Buoni segnali però da parte di Nardi, che nonostante la sconfitta potrà giocarsi le sue chance di qualificazione. Nardi entra anche nella storia del tennis però. È il primo tennista, insieme a Fils, a partecipare ad un match senza il consueto riscaldamento di 5 minuti. Qualcosa che gli è valsa anche qualche ironia, per quel cognome che ha ricordato l’immagine di un altro Nardi, il marchese Filippo, divenuto famoso per quel suo sfogo in tv in cui chiedeva sigarette entro, proprio, 5 minuti.

Il derby azzurro tra Nardi e Cobolli alle Next Gen
Sì è partiti subito con la partita. Storia diversa invece per Cobolli. Il fiorentino batte nella prima partita delle Finals lo svizzero Domic Stricker per 3 set a 1. Il classe 2002 domina fin dai primi scambi l’elvetico che non sembra in formissima, visti i dolori accusati ad una gamba, e le varie fasciature su di essa. Il servizio funziona bene e quando entra la prima palla i punti vinti dal numero 100 Atp sono del 75%. Nonostante Stricker abbia totalizzato più punti di Cobolli, 76 a 75, vince ugualmente l’italiano. Che vince il primo set 4-2, ma perde il secondo al tie-break per poi vincere il terzo e il quarto per 4-1 4-2. Buona difesa della rete e un azzurro molto aggressivo con i due fondamentali, dritto e rovescio. Ora Nardi e Cobolli, che sono nello stesso girone, si affronteranno in un derby tutto azzurro.
Marco Micheletti