verona
⏱️ < 1 ' di lettura

Dove si trova Verona?

La città di Verona si trova in Veneto e conta 255 724 abitanti (dati Istat 2024), qui ha sede l’Hellas Verona.

Quali sono le squadre di Verona che giocano in serie A?

Squadre in Serie A: Hellas Verona

Hellas Verona, i cui giocatori sono conosciuti anche come ‘i butei’ 

Chiamati anche ‘i gialloblù’, a richiamare i colori sociali della maglia indossata dalla squadra, i giocatori dell’Hellas Verona militano in una squadra le cui radici affondano addirittura nel 1903, quando fu fondata con il nome di Associazione Calcio Hellas da un gruppo di studenti del liceo classico “Scipione Maffei” di Verona fondò, su proposta del professore di greco Decio Corubolo che la battezzò Hellas per ricordare l’antica Ellade, ovvero l’odierna Grecia. La squadra è stata l’unica di una città non capoluogo di regione a vincere, nella stagione 1984-1985 il campionato di massima serie.

Qual è lo stadio dell’Hellas Verona?

Stadio: stadio Marcantonio Bentegodi di Verona 

Capienza: 31734 persone

Quali sono i simboli dell’Hellas Verona?

Il simbolo della squadra della città degli innamorati  è composto da due teste di mastino in posizione bifronte con in mezzo la scala a quattro pioli della Signoria dei Della Scala. Il tutto campeggia su sfondo giallo e blu, i colori societari.

Quali sono le specialità di Verona?

Le specialità tipiche della città dell’Arena sono il risotto col Tastasal, fatto con un macinato di carne di maiale ricco di pepe, la polenta gialla, gli gnocchi, il bollito di carne con la pearà, ovvero una salsa densa a base di pangrattato, olio, pepe e brodo di carne, e infine il pandoro e le frittelle.