Una delle realtà di associazionismo sportivo maggiormente attive e da più tempo, l’Unione società sportive di Monza e Brianza. Per certi versi – come per il suo Festival dello sport – capace di precorrere i tempi e di organizzare, da anni 47, un momento aggregativo a suo tempo unico in Italia e oggi mutuato anche su altri territori e con modalità che da Monza hanno preso spunto.
Il 13 dicembre le premiazioni dell’Ussmb a Monza
L’Unione società sportive di Monza e Brianza, intanto, mercoledì 13 dicembre organizza alle 20.30 al teatro Binario 7 di Monza le eccellenze sportive del territorio. Per l’occasione saranno assegnati numerosi riconoscimenti per omaggiare chi lo sport lo pratica, lo vive, lo sostiene e lo comunica. La Stella d’oro, il più alto riconoscimento, sarà assegnata ad Alessia Orro, capitana del Vero Volley.
Le Insegne d’oro andranno ad Antonio Magrin, presidente onorario Amici della Montagna, alla squadra giovanile del Tiro a segno nazionale Monza, che si è distinta sia a livello regionale sia nazionale esprimendo anche eccellenti individualità, alla squadra Under 18 del Nuoto Club Monza, campione d’Italia di pallanuoto nella propria categoria, al Panathlon Monza e Brianza, ad Anita Greco, atleta della Corona Ferrea Monza e vincitrice di due medaglie ai Campionati mondiali di nuoto Special Olympics a Berlino.
L’Ussmb e il Monza sport Festival: i premiati e l’annuncio
Tappeto rosso anche per le Giovani promesse premiate: Mattia De Rocchi, campione italiano 800 metri U18 e vincitore della medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici Europei U18, poi Giorgia Bruggi, Vadym Larin, Giuliana Beskali, atleti di punta della Monza combat school di kick boxing, Giulia Sironi, atleta dell’Atletica Monza e campionessa italiana cadette di salto triplo.

Al teatro Binario 7 di Monza saranno assegnati anche i premi Valori dello sport dedicati a dirigenti, tecnici e volontari che spesso lavorano nell’ombra andranno a: Giancarlo Machiodi della Casati Arcore, Daniele Mattei del Moto Club Monza, Luca Mariani dell’Astro Roller Skating, Luigi Merlini degli Arcieri della Brianza, Anna Caretto dello Skating club Monza, Sabrina Camino dell’H2O Muggiò Nuoto Artistico.
Una targa alla memoria sarà assegnata ad Anna Colzani, presidente della Società sportiva Corona Ferrea pattinaggio che quest’anno festeggia 40 anni di attività. Il Premio Angelo Corbetta per il giornalismo sportivo sarà invece assegnato a Stefano Peduzzi, direttore Monza News. Durante la serata interverrà la cantante Benedetta Grasso, ex pattinatrice, che proporrà alcuni brani. Sarà presente anche una delegazione dell’Unicef con gli alunni delle scuole di Monza e Brianza che hanno partecipato al Programma scuola Amica Unicef. Nel corso dell’evento saranno fornite alcune anticipazioni riguardanti il 47mo Monza Sport Festival, la tradizionale kermesse organizzata dall’Ussmb.