Ha 16 anni, capelli castani, è alto 180 centimetri e pesa 65 chilogrammi, ha occhi verdi e un sorriso dolce. Questo l’identikit di Edoardo Galli, un giovane sedicenne di Colico, in provincia di Lecco, scomparso dal 21 marzo scorso. Doveva andare a scuola, Edoardo, iscritto al liceo scientifico Nervi-Ferrari di Morbegno a Sondrio, ma non ci è mai arrivato.
Edoardo è sparito, possibile fuga in territorio russo
Il padre avrebbe provato ripetutamente a chiamare il numero del suo telefono cellulare, che è sempre risultato non raggiungibile. Si ipotizza che il giovane stia cercando di attraversare il confine per raggiungere la Russia: da giorni, infatti, come riferito da Tgcom24, i genitori avrebbero controllato il pc del figlio, sulla cui cronologia spunterebbero molteplici ricerche sulla guerra in Ucraina. A concretizzare ulteriormente tale ipotesi, anche le origini russe della madre e il doppio passaporto di Edoardo.
Edoardo Galli è scomparso, forse ha raggiunto Milano
Secondo gli investigatori e alcuni testimoni, Edoardo Galli avrebbe preso un treno per Milano. I genitori, che lo definiscono un ‘pacifista convinto’ hanno fatto sapere che da casa manca il suo sacco a pelo e tra la cronologia del pc del figlio, spuntano anche le voci ‘come sopravvivere in montagna’, ‘come nutrirsi’ e ‘quanti giorni si può stare senza mangiare e bere’.
L’appello della Prefettura di Lecco per Edoardo Galli
Le forze dell’ordine si sono mosse per la ricerca del giovane. La Prefettura di Lecco ha invitato “chiunque avesse notizie o avvistare il ragazzo” a darne pronta comunicazione alla stazione dei carabinieri di Colico, al numero 0341 940106. “Edoardo è alto un metro e 80 centimetri e, il giorno della scomparsa, indossava un giubbino di jeans blu scuro, un pile color beige, pantaloni beige e scarpe da ginnastica bianche “Adidas” con righe blu. Lo studente non ha problemi a scuola, anzi risulta tra i migliori nella sua classe”, si legge sul sito di Tgcom24.