5 cattive abitudini
⏱️ 2 ' di lettura

Per migliorare la propria vita e raggiungere una maggiore serenità ci sono sicuramente molte buone abitudini da assumere, ma a queste andrebbe affiancata anche l’eliminazione di quelle cattive. Infatti, non basta riempire le giornate di stimoli positivi se poi dentro di noi si annidano pensieri pessimistici e controproducenti. Ecco dunque cinque tendenze negative da lasciarsi alle spalle per assaporare una quotidianità più piena e appagante, capace di ridare luce al nostro sguardo sul mondo e di vivere il rapporto con il proprio io con maggiore tolleranza. 

Ecco 5 cattive abitudini da dimenticare: 

Giudicare e giudicarsi

Giudicare continuamente gli altri e sé stessi aggiunge una grossa dose di pesantezza alle giornate. Cercate di optare per tolleranza ed indulgenza: chi vi sta attorno e la vostra autostima ve ne saranno riconoscenti.

Procrastinare

Rimandare, rimandare e ancora rimandare: non cadete in questo circolo vizioso. L’abitudine a procrastinare, spesso legata alla paura di fallire, è uno dei più grossi freni al cambiamento e potrebbe finire con il precludervi grandi opportunità. 

Ragionare solo con la razionalità

Avere la testa sulle spalle e affrontare le situazioni con intelligenza e razionalità è molto importante ma dovete anche saper ascoltare il cuore, custode dei vostri desideri. Potreste scoprire aspetti di voi stessi, come empatia e sensibilità, che fino ad ora avete tenuto sotto chiave.

Vivere ‘in funzione di…’

Nulla nella vostra vita dovrebbe essere più importante del vostro benessere psicofisico: sforzarvi costantemente di compiacere gli altri non farà che drenare le vostre energie. La vostra profonda serenità è il miglior regalo che potete fare a chi vi ama. 

Troppi ‘no’

Nascondersi con troppa frequenza dietro ai ‘no’ è un’abitudine difficile da estirpare ma molto dannosa se protratta a lungo. Esistono infatti situazioni in cui dire di no è necessario, o addirittura educativo, altre in cui, invece, è solo l’espressione di un’eccessiva paura di quello che può accadere. Buttatevi e fate nuove esperienze!