Stendi il bucato con furbizia
Per usare il ferro da stiro il meno possibile stendi i panni evitando che si formino delle pieghe. Mai posizionarli a cavallo del filo: lascia un’impronta poco bella da vedere. Mettili sempre a rovescio in modo che non si noti il segno delle mollette. Le magliette vanno accostate al filo lasciandole penzolare con il collo verso il basso: il peso del tessuto bagnato stirerà al posto tuo. Una volta tirate fuori le camicie dalla lavatrice, passa i bordi con le dita, specialmente dove ci sono i bottoni, e d’inverno stira solamente il colletto e i polsini, il resto verrà nascosto dal maglione.
Indumenti da non stirare
Ci sono alcuni tipi di indumenti e oggetti che non hanno bisogno di essere stirati. Gli asciugamani, per esempio, vanno arrotolati da un verso e dall’altro per evitare le pieghe; pantaloni aderenti, calzini e biancheria intima prenderanno la forma del tuo corpo una volta indossati; i capi di lana e pile come golfini e scialli non necessitano affatto della stiratura.
Usa il ferro di sera e con parsimonia
Per i casi in cui proprio non puoi fare a meno di accendere il ferro, fallo nelle ore di scarsa richiesta energetica, ovvero la sera, e comincia dai capi da stirare a freddo mentre l’elettrodomestico si scalda, poi passa a quelli ad alta temperatura e, dopo aver staccato il ferro, finisci con gli ultimi indumenti a bassa temperatura mentre si raffredda.
Elimina il calcare
Eliminare il calcare dal tuo ferro è importante per mantenere una buona efficienza, evitando così di consumare un maggiore quantitativo di energia inutilmente. A tale scopo segui questi due consigli:
- svuota sempre il serbatoio dell’acqua quando finisci di stirare;
- ogni tanto riempi il serbatoio a metà aggiungendo un tappo di aceto e vedrai vaporizzare una sostanza giallastra che sarà il calcare che evaporerà.
Scegli il ferro giusto
Scegli un apparecchio che si riscaldi più velocemente, meglio se in alluminio, un materiale di grande conducibilità grazie al quale si consuma fino al 50% in meno di corrente. Anche umidificare il bucato prima di iniziare a stirare è un ottimo aiuto.

