⏱️ < 1 ' di lettura

Spesso gli sprechi sono frutto di disattenzioni, a volte involontarie.

Non tutti sanno che il caricatore dei device elettronici, se lasciato inserito nella presa quando non serve, consuma comunque energia, circa 0,25 watt all’ora.

Se supponiamo di lasciare un caricabatterie collegato senza un dispositivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per un anno intero, il costo sarà di circa 66 centesimi all’anno (calcolando un costo di 0,30 centesimi per kW e un consumo di 0,25 watt), una cifra irrisoria. 

Ma se consideriamo tutti gli oggetti lasciati in modalità “riposo”, si assiste a un vero e proprio spreco.

Come evitare questi sprechi?

La soluzione è estremamente semplice: puoi usare le prese multiple (dette ciabatte) con l’interruttore e spegnerlo prima di andare a dormire o prima di uscire di casa.

Ci sono anche ciabatte con un interruttore per ogni presa che consentono di spegnere anche solo alcuni dei dispositivi collegati. 

Meno sprechi, più sicurezza

l vantaggi di scollegare dalle prese elettriche i caricabatterie che non sono in uso non sono legati solo ed esclusivamente al risparmio e all’ecologia, ma anche alla sicurezza. In alcune situazioni infatti, questi caricatori ‘abbandonati’ all’interno delle prese elettriche rischiano di surriscaldarsi e di creare notevoli rischi per la sicurezza.