Il primo rintocco in Qatar, nel fine settimana del 18 e 19 novembre. Pecco Bagnaia ha il primo match point a disposizione, nell’incertissimo finale di stagione in MotoGp. Ad oggi i punti di distacco in generale da Jorge Martin sono 14, 37 quelli messi in palio per il vincitore tra gara Sprint e Gp a Losail.
MotoGp, dopo la Malesia tocca a Qatar e Valencia: Bagnaia a +14 su Martin
Questo è il punto di partenza, dopo che la Malesia ha contribuito a rimescolare le carte in vetta al Mondiale, che prima del terzultimo weekend di gara vedeva i due contendenti separati da 13 punti e che subito dopo ha aggiunto un piccolo mattoncino in favore dell’iridato in carica. Che lo spagnolo della Pramac abbia molto meno da perdere, lui che sotto le natiche non ha una Ducati ufficiale, è chiaro da tempo. E le parole dopo Sepang lo hanno ulteriormente sottolineato: “Non mi importata arrivare a 1 punto o a 80 da Bagnaia. Ora rischierò e spingerò al massimo”. Più chiaro di così, Martin non potrebbe esserlo. Più incisivo sì, visto che dopo il vantaggio maturato nella Sprint malese si è dovuto di nuovo accomodare alle spalle dell’italiano, nella gara lunga.
Il successo di Bastianini e la sfida a due tra Bagnaia e Martin
Quasi che la copertina, lì in Qatar, non abbia immortalato il volto sorridente di Enea Bastianini. Primo alla bandiera a scacchi e ora con il terzo posto matematico a portata. Potrebbe ottenerlo già in Qatar, mal che vada ci sarebbe poi Valencia per centrarlo. Sì, nella comunità valenciana Martin ci spera di arrivare con la partita ancora aperta. Sperando di piazzare il sorpasso all’ultima curva del Mondiale, davanti al proprio pubblico. Come nelle favole, quelle che Bagnaia spera di non far diventare incubi.