Il Portobello burger conquista i cuori di chi lo prova: succoso, carnoso e soddisfacente non può davvero deludervi. Ma vediamo di cosa si tratta.
Il Portobello burger è un hamburger che al posto del bun di pane ha un grosso e succoso fungo parente degli champignon e al posto del patty (l’hamburger vero e proprio) un altro delizioso disco ricavato dallo stesso Portobello mushroom.
Il fungo Portobello appartiene alla varietà Agaricus bisporus, la stessa degli champignon appunto, dai quali differisce solo per il grado di maturazione: rispetto ai secondi, i primi sono lasciati maturare più a lungo e le loro cupole possono raggiungere addirittura i 10 cm di diametro. Anche il sapore e la consistenza sono leggermente diversi: i Portobello sono infatti più carnosi e succosi, assorbono meglio i sapori grazie alle loro lamelle fitte e scure.
La diffusione sempre più vasta della dieta vegetariana e vegana nel mondo sta rivoluzionando i piatti tradizionalmente a base di carne e dalla contaminazione tra ricette antiche e nuove nascono delizie come il Portobello burger, ecco come prepararlo.
Per un Portobello Burger servono almeno 3 funghi di questa tipologia: uno per ciascuno degli strati di pane e uno per l’hamburger interno, che sostituisce la carne. Il consiglio è quello di utilizzare due metodi di cottura e preparazione differenti per i funghi dedicati al bun e quello del patty per dare sapori e consistenze particolari per ciascuna delle due parti.

