Se siete tra coloro che amano pranzare in spiaggia per non sprecare nemmeno un attimo del prezioso tempo dedicato alle vacanze, allora queste 5 ricette facili e veloci per un pranzo al sacco in riva al mare sono perfette.
Frittata, un classico

La frittata è davvero un classico delle merende o dei pranzi al sacco. Si può preparare la sera prima, con il fresco, e portarla in spiaggia già divisa in porzioni.
Può trattarsi di una semplice preparazione a base di uova e formaggio grattugiato, pepe e sale oppure una svuota frigo. In questo ultimo caso, l’unico limite è la fantasia: melanzane (cotte), zucchine, piselli, cipolle, salumi, formaggi.
Per chi segue un’alimentazione vegana, può sostituire le uova con farina di legumi, ne abbiamo parlato in questo articolo.
Piadina, senza impegno

Anche qui stiamo parlando di un classico da ‘fuori casa’. Farcire una piadina è semplicissimo e può essere trasportata senza il rischio di ungere e sporcare. Si possono scegliere formaggi morbidi e salumi oppure hummus di ceci e verdure fresche come lattughino, rucola, insalata, pomodori cuore di bue tagliati a fette sottili. Le opzioni sono davvero tante.
Rotolo di sfoglia, spazio alla fantasia

Questa ricetta richiede l’uso del forno, quindi si consiglia di prepararla di sera o al mattino presto.
Con un semplice rotolo di pasta sfoglia comprato al supermercato, farcito assecondando la fantasia e cotto in forno come suggerito sulla confezione, si ottengono dei gustosi e pratici mini-roll da portare in spiaggia. Il consiglio è di preparare in anticipo la pietanza per poter tagliare il rotolo a fette una volta freddo.
Insalata di patate alla napoletana

A Napoli questo piatto è un classico dell’estate e ben si presta a pranzi al sacco, se pure con un po’ di attenzione durante il trasporto, per via del condimento. Si tratta di un’insalata di patate lesse, pomodori, olive verdi e nere, tonno, pomodoro fresco e lattuga condita con olio, sale e origano.
Il trucco per ottenere delle patate morbide al punto giusto, sode e mai molle, è cuocerle intere, con la buccia, immergendole in una pentola di acqua fredda e portarle a ebollizione lentamente.
La cottura varia secondo la grandezza del tubero. Il consiglio è di controllare già dopo i primi 15-20 minuti e pungere le patate con i rebbi di una forchetta, ogni dieci minuti circa. Le patate non devono sfaldarsi. A fine cottura, sbucciare le patate quando sono ancora calde (facendo attenzione a non scottarsi) e lascarle raffreddare. Una volta fredde, tagliarle a fette e condirle come suggerito sopra.
Ricetta pasta fredda al pesto con pomodori secchi e freschi

Un altro piatto che si può preparare in anticipo, molto gustoso e appagante, è la pasta fredda al pesto di basilico.
Basta cuocere la pasta al dente, scolarla e ripassarla sotto l’acqua fredda (raffreddandola si ‘ferma’ la cottura e si evita l’effetto ‘colla’). Poi condirla con pesto di basilico, pomodori secchi ammollati per qualche minuto e strizzati, olive nere e pomodorini freschi. Per un tocco goloso aggiuntivo, si possono aggiungere alcuni tocchetti di provola affumicata. I vegani potranno optare per le soluzioni alternative disponibili in commercio (come le mozzariselle o simili).
5 ricette facili da portare in spiaggia + frutta
Queste 5 ricette da portare in spiaggia sono pratiche e gustose. Non va dimenticata però una buona porzione di frutta fresca, ricca di sali minerali, vitamine e liquidi preziosi soprattutto quando si trascorre molto tempo sotto l’ombrellone nelle ore più calde.
La natura offre frutta e verdura capaci di soddisfare le esigenze del nostro corpo in tutte le stagioni. In estate, infatti, anguria, melone, pesche, uva, solo per citarne alcuni, sono frutti indispensabili.
Perché allora non preparare una ricca macedonia e portarla in spiaggia? Un’opzione estremamente rinfrescante e ricca di gusto.
In ultimo, sembra scontato ricordarlo, non sottovalutare l’importanza dell’idratazione: è necessario bere molta acqua o bevande possibilmente poco (o per nulla) zuccherate.

