Feriae Augusti, il riposo di Augusto. E’ questa la definizione di Ferragosto, una festività decisa dall’imperatore romano Ottaviano Augusto nel 18 a.C. che si rifaceva in parte ai Consualia, antiche cerimonie delle religione romana dedicate a Conso, il dio dei granai e della fertilità. Al giorno d’oggi, il 15 agosto è un’occasione unica per staccare la spina dalla quotidianità, per celebrare il riposo insieme ai propri cari e per festeggiare in grande stile con i propri amici con un picnic o una succulenta grigliata. Ecco le tradizioni culinarie del Bel Paese, da nord a sud.
Ferragosto, i piatti della tradizione italiana: il piccione arrostito della Toscana
Sembra essere una tradizione nata in epoca carolingia: in toscana il 15 agosto è tradizione preparare il piccione arrosto, un piatto che richiede una preparazione attenta e una cottura lenta, in cui si farcisce il volatile con salsiccia e aromi, facendolo rosolare uniformemente in un tegame.
Ferragosto, i piatti della tradizione italiana: la capponada ligure
Noto anche come ‘piatto dei marinai’, la capponada ligure è un’insalata fresca estiva perfetta da portare a tavola nel giorno di Ferragosto: si prepara spezzando le “gallette da marinaio” che sono molto simili alle friselle pugliesi, si mettono in un recipienti e si bagnano con poca acqua e aceto. Successivamente, si aggiungono acciughe, tonno, capperi, pomodori, olive e pesce di ogni tipo, dai polpi, ai gamberi, ai merluzzi, alle cernie.
Ferragosto, i piatti della tradizione italiana: dall’Umbria gli gnocchi al sugo di papera
Dal centro Italia, giunge una tradizione dal sapore tutto contadino: in Umbria si preparano gli gnocchi al sugo di papera. Si tratta di piatto sostanzioso e ricco di sapore, legato alla fine della mietitura, che celebra i sapori della terra.
Ferragosto, i piatti della tradizione italiana: gelo siciliano di melone e anguria
Melone e anguria rappresentano la frutta estiva per eccellenza un po’ in tutta Italia, ma in Sicilia, in particolare a Palermo, nel giorno di Ferragosto è usanza preparare il cosiddetto gelo di melone e anguria. E’ un dolce al cucchiaio, preparato con succo di anguria o melone e zucchero che, mescolato all’amido di mais, assume la consistenza di un budino. Perfetto da gustare alla fine del pranzo.
Ferragosto, i piatti della tradizione italiana: il pollo in umido con i peperoni della Capitale
A Roma e in tutto il Lazio per Ferragosto è tradizione preparare il pollo in umido con i peperoni. La sua preparazione è molto semplice: si cucina il pollo in modo lento, insieme a peperoni freschi, pomodori e aromi. Un connubio di sapori che celebra al meglio la cucina romana.

