Neanche il tempo di farsi un’idea sul campionato di serie A che potrebbe essere, che è già tempo di pensare alle coppe. Si comincia martedì 3 con Inter e Napoli, in campo rispettivamente con Benfica e Real Madrid.
Solo il Napoli vittorioso nel primo turno di Champions League: ora Ancelotti
Il palcoscenico è naturalmente la Champions e le risposte che devono arrivare, per una come per l’altra, sono importanti quanto lo possono essere le sfide della seconda giornata, nella fase a gironi.
I campioni d’Italia, 8 gol nelle ultime due uscite (equamente distribuiti tra la partita al Maradona con l’Udinese e con la trasferta di Lecce), bene avevano fatto anche all’esordio di coppa. Andando a vincere 2-1 a Braga, unico successo italiano dei primi 90 minuti di Champions. Di fronte, la squadra di Garcia, si trova ora il Real Madrid dei 14 successi e dell’ex Carlo Ancelotti, che poco meno di 15 giorni fa aveva superato 1-0 l’Union Berlino alla prima uscita della competizione.
Lautaro e l’Inter contro il Benfica dell’ex juventino Di Maria
Ma se il Napoli la vittoria l’aveva ottenuta con i portoghesi, toccherà ora all’Inter cercare di fare altrettanto con il Benfica dell’ex juventino Di Maria. Quattro gol sono stati anche per i nerazzurri, a Salerno, anche se sarebbe più corretto dire per Lautaro Martinez. Un poker da far saltare il banco e che – dopo l’1-1 con la Real Sociedad lo scorso 20 settembre – mette ora Inzaghi nella posizione di dover cercare bottino pieno davanti al pubblico del Meazza. Non che sia facile, perché i “nipotini” di Eusebio all’esordio hanno perso in casa 2-0 con il Saliburgo. A causa anche del rosso dopo neanche un quarto d’ora ad Antonio Silva.
L’altra capolista di A, il Milan di Pioli, potrà invece attendere mercoledì per scendere in campo a Dortmund contro il Borussia. Nel girone di ferro del Milan, alla prima giornata tedeschi sconfitti 2-0 dal Paris Saint Germain, proprio mentre il Milan chiudeva 0-0 all’esordio casalingo con il Newcastle.
A chiudere gli appuntamenti di Champions delle italiane, la Lazio fa visita ai Celtic, sconfitti e costretti a chiudere in 10 contro 11 nel 2-0 del Feyenoord, alla prima giornata. Per la squadra di Sarri, pronto nel dire che “sarebbe un successo riuscire a passare la prima fase a gironi”, nel turno precedente un pareggio rocambolesco con l’Atletico Madrid. Deciso da un gol nel finale del portiere Provedel.