⏱️ < 1 ' di lettura

Formaggio spalmabile, cremoso, fresco, stagionato e chi ne ha più ne metta, ma chi è intollerante al lattosio o segue un’alimentazione vegana come fa? Ecco 3 incredibili ricette facili e veloci:

Ricotta di noci

Si può preparare una gustosa “ricotta” con 200 g di noci sbucciate e frullate insieme a un po’ di sale e latte di soia aggiunto fino a raggiungere una consistenza cremosa. La ricotta di noci si può gustare dopo un’ora di riposo, magari spalmata su una fetta di pane e pomodorini.

Formaggio spalmabile

Se lasciate sgocciolare per 24 ore in frigo, 500 g di yogurt di soia con un pizzico di sale otterrete un gustoso formaggio vegan spalmabile che si può arricchire con del pepe, erba cipollina o spezie a piacere

Tofeta

La tofeta è la versione vegan della più nota feta greca. Si ottiene lasciando a macerare per almeno 24 ore 400 g di tofu in 400 g di acqua, 4 o 5 cucchiai di aceto, 2 cucchiaini di miso di soia, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla e un po’ di sale. La tofeta è perfetta per chi ama arricchire le insalatone con un tocco di gusto e originalità.