Endrick Felipe Moreira da Sousa, meglio conosciuto come Endrick: è lui la nuova stella della Nazionale del Brasile. Nell’ultima amichevole della Selecao prima della Copa America, il giovane classe 2006 sigla infatti la rete del 3-2 che regala così la vittoria ai verdeoro.
Endrick è il nuovo O’Rey: chi è il fenomeno del calcio brasiliano
Terza rete consecutiva in Nazionale per l’attaccante brasiliano, prossimo ad accasarsi Real Madrid: così facendo, Endrick raggiunge il record di Pelè, capace di siglare tra il 1957 e il 1958. Un paragone pesante, quello fatto con O’ Rey. Numeri da capogiro che hanno lasciato gli amanti del calcio e non solo letteralmente a bocca aperta, mentre i tifosi dei verdeoro lo applaudono e benedicono. Ricco antipasto di Copa America 2024 quindi, palcoscenico per cui la sua Nazionale brasiliana chiaramente punta al bottino finale. Con un impatto pressoché immediato nel calcio internazionale, Endrick sa di valere anche la camiseta blanca del Madrid. Endrick sarà, a partire dalla prossima stagione, una delle nuove stelle del calcio europeo. Il Real, pur di anticipare la nutrita concorrenza, ha deciso di muoversi con grande anticipo, tanto che l’accordo con il Palmeiras per il suo trasferimento in Spagna è stato trovato ed ufficializzato già nel dicembre del 2022.
Le clausole di Endrick per il trasferimento al Real Madrid
Un colpo estremamente oneroso, quello di Endrick. Al momento dell’accordo con il Real, il gioiello brasiliano aveva solo 16 anni. La cosa incredibile – ma paradossalmente prevista anche dal contratto – è che la cifra da versare nelle casse della società di San Paolo continua ad aumentare. E’ infatti iconica la clausola inserita nel contratto del giovane prodigio: per ogni gol siglato da Endrick dopo la firma del contratto, il prezzo sarebbe infatti lievitato di 2,5 milioni a rete. Così, la rete siglata da Endrick in Copa Libertadores contro il Liverpool di Montevideo nei giorni scorsi è costato al Real Madrid qualcosa come 2,5 milioni di euro. Il gioiello brasiliano ha infatti segnato la sua ventesima rete da quando è stato ufficializzato il suo trasferimento al club blanco e la cosa ha fatto scattare una clausola a favore del Palmeiras. Il Real Madrid ed il Palmeiras avevano già trovato un accordo per il trasferimento sulla base dei 35 milioni, ma i blancos si sono riservati di versare nelle casse del Palmeiras proprio 2,5 milioni di euro per ogni gol. A conti fatti, vuol dire che ai 35 milioni alla firma dell’intesa si sono già aggiunti altri 10 milioni. Ma c’è di più. Al club brasiliano andranno anche 1,25 milioni di euro legati all’esordio di Endrick in Nazionale maggiore. Insomma un affare da poco più di 35 milioni ma che sarebbe potuto essere tranquillamente sopra i 60.