Centravanti vecchio stampo, Santiago Giménez è un nuovo giocatore del Milan, arrivato per rinforzare il reparto offensivo. Un vero numero nove che porterebbe gol, quello che in questo momento sta mancando ai rossoneri.
Caratteristiche da vero bomber
Il classe 2001 è un attaccante mobile, abile nel gioco aereo e dotato di un ottimo mancino. Si distingue per la sua potenza e fiuto del gol in area di rigore. La sua capacità di muoversi tra le linee lo rende un giocatore imprevedibile. Con i suoi 182 cm e 70 kg, è un calciatore fisico ma allo stesso tempo agile e mobile, doti che gli permettono sia di attaccare la profondità che di giocare da regista offensivo per i compagni.
Gli inizi di un grande talento
Santiago muove i suoi primi passi nelle giovanili del Cruz Azul. Debutta con la prima squadra nel 2017 dimostrando subito le sue doti da grande attaccante. Nel suo periodo di crescita nel campionato messicano segna 21 reti entrando nei radar di diversi club europei. Nel 2022 viene acquistato dal Feyenoord per una cifra intorno ai 6 milioni di euro. Nel suo primo anno vince la Eredivisie da assoluto protagonista.
Con la maglia del club olandese ha realizzato 62 gol e fornito 14 assist in sole 103 partite.
Il nuovo messicano del Milan
Nato a Buenos Aires, Giménez è in possesso di un doppio passaporto che gli ha dato la possibilità di scegliere se giocare per la nazionale argentina o messicana. L’attaccante del Feyenoord ha scelto di vestire la maglia del paese nordamericano. Fa il suo debutto con il Messico nel 2021, partecipa alla Gold Cup 2023 dove un suo gol decide la finale contro Panama.