Come risparmiare più soldi ogni mese? Ecco 5 consigli
⏱️ 2 ' di lettura

Quantifica entrate e uscite

Il primo passo da compiere per risparmiare ogni mese mettendo da parte più soldi è quantificare le proprie entrate ed uscite mensili: quanto guadagni? Quali sono le spese fisse e a quanto ammontano (spesa, benzina, affitto, bollette ecc)? Quanto spendi per svago e uscite? Così facendo, saremo in grado di capire quanto denaro avanza dopo le spese che non possono essere tagliate e quanto può invece essere ridotto e risparmiato.

Programma le spese e accantona la quota di denaro

Se vuoi risparmiare più soldi ogni mese, metti da parte le somme necessarie a coprire i costi fissi o le spese programmate, sarà così più facile gestire il restante denaro. 

Aspetta 48 ore prima di un acquisto 

Sforzati in tutti i modi di evitare di acquistare qualcosa, soprattutto se molto costoso, d’impulso, non appena lo vedi in vetrina. Resisti per 48 ore, valuta pro e contro e se ancora lo desideri o ne senti il bisogno, procedi all’acquisto.

100 buste per 100 giorni di risparmi

Cento buste numerate da 1 a 100 e altrettanti giorni per mettere da parte quanti più soldi possibile: al numero della busta corrisponde l’ammontare che si deve mettere da parte. Nel caso in cui sia difficile farlo quotidianamente, dilaziona i versamenti nelle buste e riempine due a settimana. 

Rapporta la spesa ai tuoi guadagni

Una tecnica che si è rivelata molto efficace per ridurre le spese e aiutare a mettere da parte qualche soldo è la seguente: pensa alla somma che dovresti spendere per acquistare quello che desideri e rapportata alle ore di lavoro necessarie per raggiungere quella data quota. Ad esempio: se si desidera un computer da 1500 euro e si guadagnano 15 euro l’ora, si deve essere consapevoli che serviranno 100 ore di lavoro per poter ottenere quel device. Ne vale davvero la pena? A te la scelta!