Marcos Leonardo Santos Almeida: sono le sue caratteristiche a richiamare l’attenzione delle grandi europee oltre oceano. Lo stile di gioco e la tecnica dell’attaccante brasiliano del Santos alimentano infatti il desiderio di molte squadre europee.
Il suo nome forse risuonerà familiare visto i vari accostamenti della passata estate del brasiliano alla Roma. Classe 2003, dotato di rapidità e bravo ad attaccare gli spazi. Abile nello smarcarsi dall’avversario, sa essere efficace anche nel gioco aereo grazie ad buona elevazione a dispetto dell’altezza, solo 173 centimetri.
Marcos Leonardo, l’attaccante del Santos che piace tanto alla Roma
È uno specialista dei penalty: 13 realizzati fino a ora al Santos sui 29 complessivi. Calcia indifferentemente destro e sinistro, ma il piede forte resta il destro. Tra le specialità della casa, anche i colpi di testa. Da buon brasiliano non disdegna giocate e spettacolo con il pallone tra i piedi, con la predilezione di saltare difensori con dribbling ubriacanti. Fin da piccolo coltiva la passione per il calcio e viene subito notato nella sua città natale, Itapetinga. E’ entrato a far parte del settore giovanile del Santos nel 2014 a soli 11 anni.
La clausola rescissoria da 100 milioni e la crescita in Selecao
Il 23 ottobre 2019 ha firmato il suo primo contratto professionistico proprio con il club bianconero, con tanto di clausola rescissoria dal valore di 100 milioni di euro, e nel luglio 2020 è stato promosso in prima squadra all’età di 17 anni. Il 21 agosto 2020 il giorno forse più bello della sua vita: esordisce fra i professionisti durante l’incontro del Brasileirao, massima divisione brasiliana, vinto 1-0 in casa dello Sport Recife.
Dal 2019 fa parte della Selecao, dove esordisce nell’under 16 della rispettiva nazionale collezionando sei presenze scandite da due reti. Attualmente è nell’under 20 brasiliana, con cui conta 8 presenze e ben 10 gol, ma sta iniziando a farsi notare anche per la nazionale maggiore. C’è ancora tantissima strada ed esperienza da fare per Marcos, ma il suo vero obbiettivo – ribadito anche dal suo entourage – è quello di giocare il Mondiale nel 2026. E proprio per questo ha bisogno di un club che gli dia spazio da titolare. Gli occhi su di lui sono tanti, molti top club europei hanno già chiesto informazioni al Santos per la giovane punta, e i bianconeri non accetteranno proposte inferiori ai 22- 25 milioni di euro, visto che il suo valore di mercato attualmente oscilla tra i 18 e i 20 milioni. Solo il tempo dirà se Marcos Leonardo sarà un’altra stella brasiliana del calcio.
Marco Micheletti