Tartufini-al-limone-senza-cottura
⏱️ 2 ' di lettura

Niente fornelli o forno quando fa caldo, nemmeno per preparare un gustoso dolcetto da gustare a merenda o a fine cena. Questa è la ricetta ideale per un dolce estivo senza cottura, che si prepara in pochi minuti. Dolce al punto giusto, si può consumare senza sensi di colpa.

Attenzione agli zuccheri prima dell’allenamento

Se ci si allena anche d’estate, ci sono alcune precauzioni da prendere. In generale, prima del workout vanno evitati troppi zuccheri e carboidrati che possono portare ad affaticamento durante gli esercizi. Il consiglio quindi è quello di prestare molta attenzione alla tipologia di zuccheri e di evitare assolutamente quelli molto raffinati.
Lontano dall’allenamento però, questi tartufini al limone senza cottura sono ideali per concedersi una coccola di gusto,

Sai che il campione Sinner non rinuncia ai dolci? Jannik Sinner ama le carote, il sushi e i dolci. “Ma c’è un cibo che non mangerei mai”

Tartufini al limone, ricetta

Per preparare circa 30 tartufini al limone basta sbriciolare finemente 60 grammi di mandorle e 125 grammi di frollini. Si potrebbero preferire integrali, per un maggiore apporto di fibre e senza latte, uova e burro per un tocco di leggerezza, ma sono solo suggerimenti. Si possono usare i frollini che più piacciono o quelli che si hanno già in dispensa.
Ottenuto il trito, va mescolato a 250 gr di formaggio spalmabile o robiola, circa 25 ml di succo di limone grattugiato, la scorza grattugiata di un limone (non trattato) e 30 grammi di zucchero a velo.

Mescolare il tutto con una spatola. Modellare le palline e farle rotolare nella granella di pistacchio o nelle lamelle di mandorle.
Se l’impasto risulta ‘molle’, basta lasciarlo raffreddare in frigo per qualche ora prima di modellare i tartufini.
Prima di servire, lascia riposare il dolce in frigo per minimo mezz’ora.

Tartufini al limone, quanto si conservano?

I tartufini al limone senza cottura si conservano in frigo, chiusi in in un contenitore a chiusura ermetica, per 2-3 giorni massimo (se durano).